Angolo studio cameretta

Un angolo studio in cameretta

Una cameretta con angolo studio

L’angolo studio è uno spazio fondamentale nella cameretta dei bambini. Lo abbiamo appreso ancor di più durante questa pandemia dove i bimbi si sono ritrovati a dover seguire le lezioni scolastiche online direttamente da casa. Creare un ambiente che stimoli la concentrazione e al contempo incentivi lo studio non è un’impresa facile. Soprattutto nei primi anni della loro vita i bambini distolgono l’attenzione facilmente e qualsiasi oggetto può divenire una facile distrazione.

angolo studio cameretta
Cameretta 4

Gli elementi fondamentali per l’angolo studio

Prima di parlare di mobili e complementi d’arredo è fondamentale individuare il punto in cui andrà creata l’area studio. Deve essere uno spazio ben illuminato, preferibilmente vicino a una finestra in modo di permettere alla luce naturale di illuminare l’ambiente. Ovviamente nei mesi invernali o di sera sarà necessario inserire una buona illuminazione grazie a un’applique o una lampada da terra.

Una volta individuato l’apposito spazio saranno sufficienti due soli elementi per dar vita al vostro spazio studio: una sedia e una scrivania. La scrivania ideale è alta tra i 70/80 cm con una profondità di almeno 60 centimetri: questo per consentire di posizionare computer e tastiera alla giusta distanza.

La sedia è consigliata ad altezza regolabile in modo che si adatti in altezza sulla base delle varie fasi di crescita del vostro bimbo. I piedi devono sempre toccare terra e deve esservi uno spazio minimo di 25 cm tra il sedile e lo scrittoio.

cameretta bimba idee
angolo studio

Nella cameretta del vostro bimbo non può mancare uno scaffale dove poter sistemare, libri, pastelli, pennarelli e tutto ciò che è utile allo studio. Stimolarli sin da piccoli a mantenere ordinati i propri spazi ponendo ogni cosa a suo posto si rivelerà utile nel loro futuro. Ovviamente per gli spazi ristretti lo scaffale può essere sostituito da un set di mensole a vista.

Quando lo spazio non c’è

La soluzione che vi abbiamo presentato ora prevede che vi sia lo spazio sufficiente nella cameretta per accogliere una scrivania. Spazio che però, visti i trend immobiliari sempre più mini, non è scontato. Abbiamo pensato anche ad una serie di soluzioni per gli spazi più ristretti.

DALL’ALTO AL BASSO

Un particolare letto a soppalco che permette di sfruttare ogni centimentro della stanza. Una struttura che si sviluppa in verticale e permette di ricavare due aree ben distinte: nel piano superiore una perfetta oasi di relax e riposo grazie letto rialzato e nel piano inferiore un’area studio munita di ogni accessorio.

Soppalco con scrivania e angolo studio
Ponte con scrivania e angolo studio

ANGOLO STUDIO A SCOMPARSA

Questa soluzione è perfetta per gli ambienti più smart: una scrivania a scomparsa da poter estrarre solamente nel momento del bisogno.

Quando progettiamo un angolo studio in cameretta non dobbiamo scordarci che si tratta pur sempre di uno spazio destinato ai bambini. Ecco, quindi, che non deve perdere quel tocco di vivacità e originalità che rispecchia il loro mondo.

Di seguito alcune idee dalle quali prendere spunto:

– Non rinunciare al colore. Il colore non può mancare in un ambiente destinato ai bambini. Recenti studi hanno dimostrato che per favorire la concentrazione sono consigliate tonalità neutre oppure tenui. Giallo, verde, rosa, azzurro nelle tonalità pastello sono perfette per stimolare la concentrazione e rendere al contempo l’ambiente piacevole

– Inserisci degli oggetti che aiutino l’organizzazione dei tempi e dei compiti. Calendari da muro, tabelle di sughero, lavagne a parete dove poter appuntare i propri appunti e pensieri.

– Organizer, scatole, portapenne colorate, a fantasie geometriche, floreali o a tema cartoon per mantenere l’ordine senza rinunciare all’originalità.

Angolo-studio-cameretta

Scopri le nostre idee per l’angolo studio in cameretta: visita la sezione Promozioni e non perderti le offerte per camerette con scrivania, libreria e angolo studio.
Preferisci prima farti un’idea? Allora , senza alcun impegno!

Richiedi il catalogo per scoprire le camerette con angolo studio!

È gratis e senza impegno!


    Ho letto l'informativa privacy