Cameretta a ponte

Le misure della cameretta a ponte

Progettare una cameretta richiede anche la conoscenza delle misure minime per ciascun arredo e la capacità di creare spazi non solo belli esteticamente, ma anche pratici e funzionali. Per rispondere a questa esigenza, Fabbriche Camerette progetta la cameretta su misura per voianche online, direttamente da casa – realizzando il progetto dei vostri sogni, o meglio, di quello dei più piccini. Qualsiasi sia il tipo di arredo di cui abbiate bisogno, Fabbriche Camerette vi propone progetti personalizzati e preventivi gratuiti e senza impegno.

Il tipo di arredo di cui vogliamo parlarvi oggi è la cameretta a ponte, o più precisamente, delle misure che dovrebbe avere questo tipo di soluzione. Per essere comodo e funzionale, un armadio a ponte deve essere realizzato in base alle misure della cameretta stessa, per questo motivo l’utilizzo di moduli componibili, come nel caso delle nostre camerette, vi permette di non sbagliare riguardo alla progettazione della stanzetta dei bambini.

In base all’altezza della stanza è possibile stabilire quale altezza dovrebbe avere l’armadio a ponte: se la stanza misura meno di 220 cm in altezza, sarebbe opportuno escludere il ponte, in quando l’armadio risulterebbe davvero ridotto. L’altezza dell’armadiatura dovrebbe andare dai 230 a 290 cm, perciò è opportuno considerare l’altezza della cameretta, non dimenticandosi di lasciare un po’ di spazio dal ponte al soffitto. L’altezza ideale del pensile del ponte, invece, dovrebbe essere dai 60 ai 100 cm. Il vano sottoponte, invece, dovrebbe misurare dai 120 ai 180 cm; nei casi di letto doppio, l’altezza minima è 150 cm.

Per quanto riguarda la profondità, invece, la misura standard degli armadi è di 60 cm, sufficienti per permettere di appendere gli abiti e avere sufficiente spazio.

Cameretta ponte rossoAltro aspetto da tenere in considerazione riguarda senz’altro la lunghezza del ponte: se profondità e altezza sono misure abbastanza standardizzate, la lunghezza del ponte dipende certamente dalla dimensione della cameretta in cui il ponte andrà a posizionarsi. La lunghezza del solo ponte sarà stabilita in base alla misura del letto, il quale dev’essere ovviamente ospitato nel vano. Generalmente, il letto è posto sotto il ponte sul lato lungo, ma esistono moltissime soluzioni che prevedono anche la disposizione del letto sul lato corto. Se si considera il lato lungo, la misura della lunghezza del solo ponte dovrebbe andare dai 200 ai 230 cm, mentre se si considera il lato corto, la larghezza si riduce dai 100 cm (nel caso di letto ad una piazza) fino ad arrivare ai 200 cm (nel caso di letto doppio matrimoniale).

Considerando invece la lunghezza di tutta la parete, per calcolarla è necessario partire dalla misura del vano del ponte e sommare, per ciascun lato, gli elementi che si vogliono aggiungere, sempre tenendo bene in mente la dimensione della cameretta. È possibile aggiungere diversi elementi: dai fianchi di sostegno alle colonne armadio, dalle librerie con vani a giorno ad ante di armadio vero e proprio.

Se la cameretta dovesse risultare di forma quadrangolare e non avesse lo spazio a sufficienza per impostare un armadio a ponte su un solo lato, la soluzione è rappresentata dal ponte ad angolo, il quale sfrutta due pareti adiacenti.

Con Fabbriche Camerette non dovrai preoccuparti della realizzazione della cameretta per i tuoi bambini, ma solo di misurare e di portare con te all’appuntamento la planimetria della stanza: al resto ci pensiamo noi! Ti aspettiamo, senza impegno!