testiera letto testata letto

La testata del letto: come sceglierla?

La testata del letto nella cameretta per bambini

La cameretta di un bambino o di una bambina richiede almeno alcuni mobili essenziali: i letti, il comodino e armadio, oppure un comò o una cassettiera. Se la cameretta è di medie dimensioni o se vengono scelte soluzioni a soppalco o a ponte, è possibile inserire anche un angolo studio con una scrivania e, perché no, anche una libreria o qualche mensola qua e là. Il letto riveste un ruolo importante, così come la testata del letto stesso.

testiera del letto
spalliera letto

La testata del letto va scelta a seconda dei propri gusti e dell’impronta di stile che si vuole dare alla cameretta: nel caso si voglia creare un ambiente principesco e rétro, si sceglierà una testata per letto in ferro battuto oppure in legno decorata. Se il desiderio è quello di creare un ambiente divertente e giocoso, verrà scelto un letto con testiera colorata. Le possibilità di scelta sono molteplici e permettono di creare ambienti su misura a seconda dei propri gusti e delle proprie necessità.

Vi proponiamo di seguito degli esempi di testiere per letto, tutti realizzabili da Fabbriche Camerette e personalizzabili nei minimi dettagli in base alle finiture e alle colorazioni, oltre ai materiali e alle dimensioni.

Testiera in stile Shabby Chic

Ecco la prima idea per la testata del letto. Certamente la spalliera del letto dovrebbe seguire lo stile del resto della cameretta. Per questo motivo, se la cameretta è improntata sullo stile Shabby Chic o su uno stile Country Chic, l’ideale è scegliere una testata del letto in legno, decorata con modanature. Le colorazioni ideali sono sempre il bianco oppure il legno naturale, ma niente impedisce di sbizzarrirsi con la fantasia per creare il letto che più soddisfa genitori e bimbi. In alternativa, la testiera in ferro battuto è un must per chi vuole creare un ambiente principesco.

testiera letto

La testata del letto imbottita

La testata imbottita rappresenta uno dei trend in crescita negli ultimi anni. Le possibilità di personalizzazione e di scelta sono infinite, e vanno dalla semplice testata del letto con cuscini affiancati alle testiere capitonné con impunture di diversi tipi, dalla testata in tessuto alla testata in ecopelle, da quelle con forme irregolari o rettangolari a quelle con forme stondate.

La testiera imbottita rappresenta di sicuro la scelta più comoda e confortevole per gli amanti della lettura, o per chi ama guardare la televisione disteso.

La testiera del letto di forma particolare

Per dare un tocco di stile ad una cameretta la scelta può anche ricadere su letti con testiere particolari, di design oppure di forme geometriche. I maschietti preferiranno testiere dalle forme geometriche, che possano ricordare i Lego oppure che diano un tocco di carattere, anche attraverso la scelta di colori vivi e accesi.

Per le bambine più romantiche, invece, esistono testiere a forma di cuore e incastonate di brillantini, ideali per creare un ambiente fatato e farle sentire come delle principesse circondate di gioielli. La scelta dei colori, ovviamente, è sempre una componente fondamentale.

testate letto

Scopri le nostre camerette e le testiere del letto: visita la sezione Promozioni e non perderti le offerte per le spalliere del letto.
Preferisci prima farti un’idea? Allora , senza alcun impegno!

Richiedi il catalogo per scoprire le camerette con testata del letto particolare!

È gratis e senza impegno!


    Ho letto l'informativa privacy