La cameretta per ragazzi: come arredarla?

La cameretta per ragazzi, uno spazio personale

I ragazzi adolescenti sono uno spirito libero. Amano esprimere la propria personalità ma soprattutto avere uno spazio tutto loro, personale. La cameretta per ragazzi è il loro luogo dove ritirarsi dal mondo esterno, dove esprimersi, dove poter stare con gli amici o giocare ai videogiochi. Potremo affermare letteralmente che i ragazzi adolescenti in cameretta ci vivono.

Arredarla secondo i loro gusti ed esigenze non sarà facile, anche perché in questo compito dovrai rinunciare un po’ al controllo. Avrai meno potere sulla scelta dei colori e probabilmente anche poca voce in capitolo sulla scelta dei mobili, ma è importante che tu permetta a tuo figlio di esprimere la sua personalità.

LA TAVOLOZZA DEI COLORI NELLE CAMERETTE PER RAGAZZI

La tavolozza dei colori non sarà certamente quella che ha caratterizzato la sua infanzia. L’azzurro ed i colori pastello lasciano spazio a tonalità più neutre e decise. Tuo figlio cerca un ambiente dove sentirsi maturo, grande. Ecco quindi che colori come il bianco, il grigio, il giallo senape ed il blue Navy possono fare al caso tuo. Non è necessario rinunciare completamente ad un tocco di colore. La tonalità del grigio può essere ravvivata dalla vibrante presenza di dettagli dai toni del giallo o ancora del verde. Un’atmosfera matura non è sinonimo di atmosfera noiosa.

I MOBILI

Stabilita la tavolozza dei colori, passiamo alla scelta dei mobili. Qualunque sia lo stile scelto – urban, moderno, scandivano – l’importante è scegliere mobili dalle linee semplici ed eleganti per un look maturo. Non deve mancare un angolo studio e un armadio.

IL DISORDINE

Se c’è una caratteristica dominante negli adolescenti, oltre all’essere distratti, è il forte senso al disordine. Durante l’adolescenza vige il principio secondo il quale, quasi fosse un dovere, tutto deve rigorosamente essere lasciato a terra. Giacca, pantaloni, magliette, zaino, tutto fuori posto. Eppure c’è un’alternativa che può aiutarti a non ricorrere costantemente a richiami e a solleciti incitando maggior ordine. Come? Inserendo un buon appendiabiti dietro alla porta ed un cesto per poter riporre la biancheria in un apposita area della stanza. Un chiaro e tacito invito ad essere ordinati.

L’ANGOLO STUDIO NELLA CAMERETTA PER RAGAZZI

Dedica una piccola area studio lontano dal letto. Scelta utile per incentivare tuo figlio a studiare favorendo la sua concentrazione. L’adolescenza è caratterizzata anche dalla scuola, dallo studio e dagli esami. Aspetto che non può essere trascurato.

LE PARETI

Passiamo ad uno degli elementi che vede per tuo figlio la maggior possibilità di poter esprimere la propria personalità. Le alternative per personalizzarle sono molte: scegliere il proprio colore preferito, scegliere dei toni neutri per poi decorarle con quadri e fotografie di feste ed amici, scegliere una carta da parati ispirata alle proprie passioni, come viaggi, sport, musica.

Oppure, appendere concretamente le proprie passioni al muro. Pensiamo ad un adolescente musicista che può appendere le proprie chitarre al muro, ad uno sportivo che può decorare le pareti con le proprie divise o ad un amante della pittura con i suo quadri. Lascialo libero di esprimersi.

Scopri le nostre camerette per ragazzi: visita la sezione Promozioni e non perderti le offerte per le camerette per ragazzi e adolescenti e i prezzi.
Preferisci prima farti un’idea? Allora , senza alcun impegno!

Richiedi il catalogo per scoprire le camerette per ragazzi!

È gratis e senza impegno!


    Ho letto l'informativa privacy