Il letto a baldacchino

Il letto a baldacchino per bambini

Quante di voi non hanno sognato almeno una volta nella vita di essere una principessa per un giorno? Indecise tra Cenerentola e la Bella Addormentata nel Bosco sognavate nella vostra cameretta un letto a baldacchino, abiti sfarzosi, corone diamantate, streghe cattive ed il fatidico “principe azzurro”, in perfetto stile Disney. I tempi, ora, sono cambiati e certamente vostra figlia ha accantonato Cenerentola sostituendola con Elsa di Frozen, Jasmine con la principessa Sofia, ma di certo è rimasto il sogno di trasformarsi in una principessa.

Probabilmente non potete darle un castello fatato, cavalli bianchi ed aiutanti magici ma avete la possibilità di regalarle una vera cameretta da principessa con pochi e semplici trucchi.

Il segreto sta tutto qui: nel famoso letto a Baldacchino. Non un letto qualunque, ma il letto romantico per eccellenza! Questo complemento d’arredo dona un senso di magia e romanticismo a tutto l’ambiente rendendolo “fiabesco e fatato” . Ecco di seguito tre semplici trucchi per arredare la cameretta senza cadere nell’errore:

Le caratteristiche del letto a baldacchino

SPAZIO

Il Baldacchino ha una struttura importante che “riempie” l’ambiente. Dovete sempre ricordarvi che i bambini amano giocare, correre e muoversi, perciò, dovete evitare di limitare i loro movimenti con strutture troppo “ingombranti”. Ecco la giusta soluzione ad ogni tipo di spazio.

Se lo spazio è ampio potete optare per il classico baldacchino composto da una struttura rettangolare, generalmente in ferro o legno, che circonda lateralmente il letto, addobbata con drappi e fiocchi.

Se avete problemi di metratura e non disponete dello spazio sufficiente, potete optare per il baldacchino circolare, posto in alto sul soffitto con la tendina a discesa. Più principesco di così!

EQUILIBRIO

Evitate di riempire eccessivamente gli spazi rimanenti nell’ambiente con quadri e complementi. Creerete un’ambiente eccessivamente carico, creando un effetto di confusione e disordine. Il consiglio è di lasciare il maggior spazio libero possibile intorno al letto. Banditi quadri, mensole e complementi da parete.

COME IN UNA NUVOLA

I tessuti sono i protagonisti del letto a Baldacchino. Drappi e tende che scendono verso il pavimento, creando un senso di privacy e calore allo stesso tempo. Scegliete tessuti velati, daranno al vostro bimbo il senso di libertà e non di oppressione. Optate per stoffe resistenti. I bambini amano giocare e le vostre tende non sono eterne.

Equilibrio, gestione dello spazio e tessuti indistruttibili daranno alla vostra bambina la stanza perfetta per riposare e studiare, sentendosi una vera principessa.