14 Feb Camerette con due letti: arredare una cameretta condivisa
Arredare una cameretta per un bambino o una bambina non è per nulla facile, ma ancor meno lo è arredarla se è destinata alla condivisione tra due bimbi o due bimbe. A seconda dello spazio a disposizione si può optare per diverse soluzioni, creando delle perfette camerette con due letti.
1. Camerette con due letti a terra
Sicuramente una delle soluzioni più facili da realizzare è la cameretta con due letti a terra, in quanto ognuno può avere il proprio spazio in cui riposare. Se la dimensione della stanza lo permette, è possibile garantire uno spazio studio ciascuno, con due scrivanie separate, oppure con un’unica ma ampia scrivania.
La cameretta con 2 letti porta con sé un altro vantaggio. Se la metratura lo permette, le camerette a due letti potrebbero in futuro venire suddivisa in più camerette separate, permettendo ai bambini cresciuti di godere di maggiore privacy.
Per sfruttare al meglio gli spazi, consigliamo di posizionare i due letti al centro della stanza e di utilizzare il perimetro delle pareti per gli armadi, le mensole, le scrivanie e le eventuali librerie. Se i vostri bimbi o ragazzi desiderano avere un po’ di privacy, è possibile inserire tra i due letti una libreria bifacciale con vani a vista aperti, in modo da creare una separazione tra le due parti della stanza senza dover per forza creare delle pareti.
Un’altra soluzione è posizionare i letti a terra, sfruttando però la lunghezza delle pareti piuttosto che il centro della stanza: in questo modo è possibile dedicare la zona centrale della cameretta per due al gioco.
2. Camerette per due bambini a soppalco
Se la cameretta non presenta sufficiente spazio per posizionare due letti a terra indipendenti, la soluzione più immediata è il soppalco oppure il castello. La praticità e la funzionalità del letto a soppalco permettono di guadagnare molto spazio, utilizzando la stanza in verticale e lasciando libera la superficie restante per giocare. Fondamentale nella realizzazione di una cameretta a soppalco è verificare che la stanza sia sufficientemente alta per ospitarlo: secondo la legge, la distanza tra pavimento e soffitto dovrebbe essere almeno di 2,70 metri.
Il soppalco può essere disposto in diversi modi: i due letti possono essere l’uno parallelo all’altro oppure sfalsati (su due pareti diverse oppure sulla stessa parete ma posti non esattamente uno sopra l’altro). Nella disposizione sfalsata, è possibile sfruttare la zona sottostante al letto superiore per inserire una scrivania, una libreria oppure un piccolo armadio a misura di bambino.
3. Cameretta a ponte con due letti
La cameretta a ponte è caratterizzata dalla presenza di un letto sovrastato da un’armadiatura posta a ponte sopra il letto stesso. È possibile organizzare l’arredamento posizionando un letto sotto il ponte e un altro fuori, oppure posizionando sotto l’armadiatura un letto a due posti con secondo letto scorrevole estraibile. Inoltre, la cameretta a ponte è un’ottima soluzione soprattutto nel caso in cui la cameretta sia stretta e sviluppata in lunghezza: in questo modo potrete sfruttare al massimo la parete.
4. Cameretta con due letti a scomparsa o estraibili
Ad oggi esistono soluzioni salvaspazio che permettono di “nascondere” i letti all’interno degli arredi: il letto a ribalta si trova all’interno di armadi oppure in apposite pannellature e possono essere estratti all’occorrenza sia in senso orizzontale, sia in senso verticale (a seconda delle dimensioni della stanza).
Inoltre, esistono soluzioni a ribalta a scomparsa che integrano ben due letti, posti in una struttura a castello: in questo caso il letto superiore è raggiungibile attraverso una scaletta. In alternativa si può optare per un letto con secondo letto estraibile.
Scopri le nostre camerette con due letti per bambini e ragazzi: visita la sezione Promozioni e non perderti le offerte per le camerette per due.
Preferisci prima farti un’idea? Allora richiedi il nostro catalogo di camerette, senza alcun impegno!