fbpx
cameretta bimba

Arredare la cameretta per una bimba

Cameretta per bimba: come arredare la stanzetta?

La maggior parte delle bambine sogna una cameretta fatata, colorata e accogliente, in cui possano sentirsi delle principesse in un castello da favola. Per realizzare la stanzetta per bimba a volte bastano solo alcune decorazioni, come delle tende rosa o bianche con dei veli, delle coperte e dei cuscini sulle stesse tonalità e qualche decorazione qua e là. La cameretta per bimba ideale si ottiene in pochi passi.

Se invece dovete arredare la cameretta per bimba da zero e volete già improntarla su uno stile principesco per accontentare vostra figlia, eccovi qualche consiglio per fare le scelte giuste.

camerette bimba
colori pareti cameretta bimba

1. Scegliere i giusti colori per le camerette per bimba

Cominciamo dalle basi: i colori. Generalmente le bambine preferiscono le tonalità del rosa e del viola, il bianco e i colori tenui come il cipria e il beige. Per non rendere troppo pesante l’arredamento per la cameretta per bimba e scegliere un giusto accostamento di colori, l’ideale è impostare la cameretta su tonalità neutre come il bianco o il beige, inserendo qua e là dettagli e inserti colorati: in questo modo l’ambiente risulterà più arioso e luminoso. Potrete sbizzarrirvi con cuscini e coperte colorate, soprammobili e tende rosa, o lilla, o del colore che più piace alla vostra bimba.

Altre decorazioni colorate che potete inserire nella cameretta sono, ad esempio, poltroncine, box porta giochi oppure anche solo peluche. Inoltre, una cameretta bianca potrebbe essere più apprezzata dalle future adolescenti, che potrebbero invece stancarsi di un arredamento tutto rosa e lilla.

2. Il letto nella cameretta per bimba

Assoluto protagonista di ogni stanzetta per bimba e non solo è senza dubbio il letto. Esistono infinite varietà e tipologie di letti con testiere di diversi generi e stili, oltre ai diversi materiali: dal legno al ferro battuto, dal letto imbottito a quello in ecopelle, dal letto contenitore a quello senza. Se preferite restare sul classico, un letto per la cameretta per bimba con testiera in legno oppure in tessuto è quello che fa per voi: in questo caso potrete optare per un letto con testiera e giroletto colorati e decorati per dare quel tocco di magia in più alla cameretta. Da Fabbriche Camerette puoi trovare anche letti con testiera intagliata e decorata e con formelle centrali personalizzabili.

stanzette bimba

Se invece preferite optare per letti più particolari, i letti in ferro battuto garantiscono sempre quell’eleganza e quell’apparenza magica senza tempo, che sarà apprezzata dalle bambine anche una volta cresciute. Il letto in ferro battuto, rispetto a quelli in tessuto, porta ovviamente con sé il vantaggio della pulizia più duratura.

idee cameretta bimba

Se, però, la vostra necessità è quella di avere un letto con giroletto contenitore dovrete rinunciare al sogno del ferro battuto. In tal caso, però, esistono soluzioni davvero creative e di grande impatto estetico che non vi faranno certo rimpiangere l’eleganza del ferro battuto. Ad esempio, da Fabbriche Camerette potete trovare letti con testiera a forma di cuore, con la possibilità di avere anche dei bottoncini Swarovski nelle impunture.

3. L’armadio nella cameretta da bimba

In ogni stanzetta per bimbe che si rispetti vi è anche un armadio che possa contenere tutto il vestiario della vostra bimba e, a volte, anche i giocattoli. Per non esagerare con i colori, soprattutto nel caso in cui i letto sia colorato, l’armadio potrà essere realizzato su tonalità tenui come il bianco o il beige, e potrà essere arricchito esteticamente da qualche inserto colorato.

Se non vi è spazio per un armadio nella stanzetta per bambine, potete optare per un comò con le stesse tonalità, che richiami anche la colorazione del comodino nella cameretta per bimba. Al contrario, nel caso di camerette di grandi dimensioni, potete pensare di inserire una piccola cabina armadio, da destinare non solo ai vestiti della vostra bambina, ma anche agli oggetti di scuola e i giocattoli.

cameretta bimba prezzi armadio bambino

4. La scrivania nelle camerette da bimba

cameretta bimba idee

Se la stanzetta  è sufficientemente grande da poter ospitare un angolo studio, la scrivania potrà richiamare i colori sia del letto, sia del resto dell’arredamento: essendo un mobile di piccole dimensioni, infatti, non correrete il rischio di esagerare con i colori se scegliete una scrivania colorata (a patto che il resto della camera non sia già ricca di colori). Potete inserire anche delle mensole colorate, sempre abbinate agli altri elementi della cameretta.

Un’ottima idea è quella di abbinare la scrivania a piccoli dettagli di uno degli altri mobili: se scegliete il letto in ferro battuto, ad esempio, una scrivania con inserti in metallo oppure sostenuta da gambe in ferro battuto rappresenta una scelta di stile davvero azzeccata.

Se invece preferite optare per una classica scrivania bianca oppure color legno, dei soprammobili colorati potranno dare quel tocco di vivacità per rallegrare l’angolo studio e stimolare con colori vivaci la vostra bambina mentre fa i compiti.

Trova la perfetta cameretta per bimba: visita la sezione Promozioni e non perderti le offerte per le stanzette per bimba.
Preferisci prima farti un’idea? Allora , senza alcun impegno!

Richiedi il catalogo per scoprire le camerette per bimba e le stanzette!

È gratis e senza impegno!


    Ho letto l'informativa privacy



    advanced-floating-content-close-btn