Arredamento camera ragazze: idee d’arredo per la cameretta

Idee per l’arredamento di una camera per ragazza

Crescendo, i nostri figli cambiano gusti e stile e l’arredamento della cameretta che hanno scelto da bambini non li rispecchierà più. Probabilmente, leggendo quest’articolo ti verrà un po’ di malinconia. I peluche, i giocattoli in cameretta hanno pian piano lasciato spazio alle chiacchere con gli amici, allo studio, agli esami, agli sfoghi ed ai momenti di gioia. Sono gli anni della libertà e della spensieratezza e come in ogni generazione, la cameretta degli adolescenti rappresenta tutto il loro mondo. Tu genitore difficilmente ne avrai libero accesso. Ecco, quindi, che prima di entrare dovrai bussare alla porta o chiederne il permesso. Strano, vero? Come impostare quindi l’arredamento della camera per ragazze?

camerette bimbe principesse

Se le ragazzine degli anni ’90 si accontentavano di appendere qualche poster di un famoso cantante o band musicale, le nuove generazioni sono diverse ed hanno esigenze diverse. La cameretta deve essere semplice, con uno stile più adulto e maturo ma soprattutto instagrammabile. Eccoti alcuni semplici consigli e idee per la camera per una ragazza.

testiera letto testata letto

Scegli un tema per l’arredo della camera per ragazze

Un ottimo aiuto per orientarti è scegliere anzitutto un tema. Una decisione importante che influirà su tutte le tue scelte successive. Dallo stile Boho al Shabby Chic, fino alla sobrietà dello stile scandinavo.

Spiriti liberi o amanti della lettura? Prendere spunto dalle passioni di tua figlia è un’ottima idea. C’è chi ama viaggiare e chi, invece, è un’ottima sportiva. Sono tutti elementi importanti per scegliere il tema dell’arredamento per la camera per ragazze.

LE PARETI DELLE CAMERE DA LETTO PER RAGAZZE

Spesso basta poco per cambiare aspetto ad un ambiente: un semplice cambio al colore delle pareti delle camere per ragazze ed è subito aria nuova. Puoi scegliere di tinteggiare le pareti con colori tenui o neutri come il tortora, il beige, il crema. Oppure puoi anche ridare vita al rosa. Se per l’infanzia della tua bimba avevi scelto un bel rosa brillante, puoi puntare ora a nuove sfumature come il rosa antico o cipria, per un look più sobrio e meno appariscente. Un’ottima alternativa è la carta da parati. I nuovi modelli consentono il “fai da te” e la sua applicazione è davvero facile. Via libera alle moderne fantasie come la carta da parati jungle, tropicale, marmorea, floreale.

GIOCA CON BIANCHERIA E TESSILI

Se il budget è limitato anche la sola rivisitazione dei tessili può aiutare a dare un nuovo look alla cameretta. Copri piumino con fantasie geometriche, stoffe disegnate, tinte tenui e tantitanti cuscini. Spesso trascurati, sono un ottimo complemento d’arredo. Comodi, se di grandi dimensioni possono essere all’evenienza posizionati a terra creando un’ottima seduta per gli amici ed ospiti.

L’ANGOLO STUDIO NELLA CAMERA PER RAGAZZE

Durante l’adolescenza si hanno mille distrazioni e lo studio spesso passa in secondo piano. Le uscite con gli amici, lo shopping, lo smartphone prendono il sopravvento ed ilibri vengono lasciati in un angolo. Per stimolare lo studio è importante creare un angolo a lui dedicato, lontano dalle distrazioni. Ecco che, se possibile, è opportuno inserire una scrivania ed una libreria lontano dal letto, creando uno spazio dove tua figlia possa concentrarsi. Scrivania e sedie dalle linee semplici ben si adatteranno a qualunque stile scelto per l’arredo.

L’ARMADIO

Jeans, crop-top, gonne, vestini floreali, la maggior parte delle ragazze passa numerose ore a sfogliare gli shop online cercando le nuove tendenze. Un armadio dalle grandi dimensioni è tutto ciò che possono desiderare. Acquisteranno nuovi capi di abbigliamento con molta facilità e con difficoltà elimineranno quelli ormai in disuso. Perchè come in ogni donna vince sempre il principio: “Ora questo vestito non lo indosso più, ma in un futuro non si sa mai!”. Ecco, quindi, la necessità di un armadio grande, dove poter disporre in modo ordinato tutti i vestiti. Gli adolescenti non sono in genere molto ordinati ed un grande spazio li aiuterà a mantenere maggiormente l’ordine.
Un consiglio: nelle aree interne dell’armadio, aggiungi uno specchio!

IL LETTO

Protagonista in ogni camera da letto, è possibile scegliere tra molteplici stili. Per le inguaribili romantiche c’è il letto a baldacchino. Un modello impegnativo e particolare che non piace a tutte. La soluzione per le ragazze adolescenti è la semplicità. Letti dalle linee semplici e moderne con colori tenui, una scelta che ben si adatta a qualunque stile. Un’ottima idea è sostituire il letto ad una piazza con un letto ad una piazza e mezza se lo spazio lo concede, per dare maggior comfort.

Scopri le nostre camere per ragazze: visita la sezione Promozioni e non perderti le offerte per l’arredamento della camera per ragazze.
Preferisci prima farti un’idea? Allora , senza alcun impegno!

Richiedi il catalogo per scoprire le camere per ragazze!

È gratis e senza impegno!


    Ho letto l'informativa privacy