camerette trend

Idee camerette: i trend d’arredamento del 2021

Idee per camerette bambini nel 2021

Via libera alla fantasia e alla creatività quando parliamo di cameretta per bambini. Una stanza dove possiamo spezzare qualsiasi regola ferrea di design sbizzarrendoci con i colori e le forme. Il 2020 ha davvero messo a dura prova i nostri bimbi, un anno per loro impegnativo che li ha portati a passare maggior tempo in casa. La cameretta ha, quindi, assunto un nuovo aspetto, divenendo parte integrante della loro quotidianità. Elemento che ha influito sulle tendenze di quest’anno: eccoti alcune idee per le camerette dei bambini.

1. CREARE UNO SPAZIO STUDIO

Lo abbiamo imparato con la Didattica a distanza (DAD): ai bambini serve uno spazio dedicato allo studio lontano da ogni distrazione. Se dapprima non si presentava come una necessità e molti bambini studiavano tranquillamente in cucina o in soggiorno tra televisori, chiacchere e mille distrazioni, ora l’area studio è un’esigenza. Il segreto è di posizionare la scrivania lontano dal letto: stimolerà maggiormente il tuo bimbo e lo aiuterà a concentrarsi nello studio.

2. MOBILI SALVASPAZIO E CAMERETTA INTERATTIVA

Quando i bambini devono passare parte del loro tempo a casa, diventa davvero difficile intrattenerli. Trovare attività nuove da svolgere ogni giorno senza far si che si annoino è un’ardua impresa per molti genitori. Spesso, in cameretta non c’è lo spazio sufficiente per poter giocare, disegnare, o muoversi liberamente. I nuovi trend immobiliari prevedono camerette sempre più ristrette, molte non superano i 10 mq. Entrano in gioco i mobili salvaspazio, cioè mobili che consentono di guadagnare nuovi spazi. Pensiamo alle scrivanie pieghevoli oppure ai letti a ribalta. Guadagnando spazio questi mobili permettono di inserire delle nuove aree interattive in cameretta. Un canestro appeso alla porta, una piccola parete da arrampicata o ancora una tenda. Oggetti che stimoleranno ancor più il vostro bambino a vivere la cameretta.

cameretta a ponte con cabina armadio cabina armadio cameretta

3. STILE SCANDINAVO

Il 2021 è anche un richiamo alla semplicità: ecco, quindi, la riscoperta dello stile Scandinavo, che comprende mobili dai colori semplici e dai toni pastello. Uno stile fresco, arioso, luminoso. Trend che si rispecchia nella maggior consapevolezza nella scelta dei materiali per la cameretta. Aumenta sempre più l’attenzione verso l’ambiente prediligendo materiali naturali, come il legno, a quelli plastici.

4. LA CARTA DA PARATI NELLA CAMERETTA

Se tinteggiare è un’attività che poco ti piace, ti renderà felice sapere che il 2021 è caratterizzato dal ritorno della carta da parati. Colori tenui e tinte pastello oppure fantasie floreali, a tema animali o geometriche sono in voga quest’anno. Per le fantasie geometriche consigliamo un po’ di accortezza, destinandole ad una sola parete altrimenti andranno ad appesantire l’ambiente.

Cameretta-Montessori

5. LETTI A FANTASIA

L’intrattenimento quest’ anno accompagna anche il riposo del vostro bimbo. Spopolano i letti divertenti a forma di castello, di tenda, letti a soppalco con grandi gradini da cui potervi saltare. La chiave è l’originalità. La maggior parte delle idee sono realizzabili con il “fai da te”: basterà rivestire con dei tessuti un letto a castello per trasformarlo in una dimora fiabesca o in un’astronave.

Scopri le nostre idee per camerette: visita la sezione Promozioni e non perderti le tendenze del 2021.
Preferisci prima farti un’idea? Allora , senza alcun impegno!

Richiedi il catalogo per scoprire le tendenze del 2021 e le idee per le camerette!

È gratis e senza impegno!


    Ho letto l'informativa privacy