La cameretta romantica

Home Page > Stili Arredamento Cameretta > La cameretta romantica

Desiderate per la vostra bimba una camera romantica, che trasmetta una sorta di atmosfera da favola, insomma, una cameretta da principessina.

La prima regola per creare uno stile d'arredo romantico è scegliere le giuste tonalità, le sfumature, ed emblema del romanticismo è tutta quella gamma di colori che va dal rosa al viola, passando per il lilla. L'importante è che i colori siano tenui e chiari. Secondariamente, scegliete dove far accendere questi colori, ricordando che la luce proveniente da finestre, porte o lampadari, ne altererà sensibilmente la percezione.. Scegliere quindi di dipingere una parete soltanto e di ornare la camera con tessuti affini, come copriletto, tappeti, cuscini e tende, oppure di mantenere le pareti e il pavimento di colori neutri, vicini al bianco, scegliendo accuratamente i mobili.

In quest'ultimo caso, cosa c'è di più romantico e di più attraente di un letto matrimoniale da principessa? Le possibilità sono molteplici, ma due sono quelli che possono colpire l'immaginario collettivo, soprattutto femminile: un letto in ferro battuto, con testiera e pediera sviluppate in volute tondeggianti oppure un letto a baldacchino.  In alternativa, anche un letto con una testiera importante, magari in pelle bianca o leggermente rosata, ha la stessa funzione ammaliante.

L'armadio guardaroba è l'altro elemento chiave: luogo di riposo del nostro regno fatto di vestiti e scarpe, deve essere grande abbastanza per contenere in ordine tutti i completino della piccola principessina. Se c'è spazio, la poltrona sarebbe l'ideale per completare l'arredo, reso ancora più romantico da un parquet in legno non troppo scuro, meglio se bianco.