Una camera per due

Home Page > Progettazione camerette > Una camera per due

Per le coppie con due figli riuscire a gestire gli spazi, soprattutto nelle case attuali non di grandissime dimensioni, diventa sempre più difficile.

Per riuscire a soddisfare le esigenze dei ragazzi e far sì che godano al massimo della loro camera è utile sfruttare ponderatamente gli spazi, magari inserendo un letto a castello, affiancato da un armadio che sia però capiente, in modo da contenere l'abbigliamento di entrambi. In alternativa, potrebbe essere utile considerare un letto a scomparsa, molto in voga in questo periodo, che consente di recuperare spazio in modo consistente e rendere più vivibile e ordinata la camera da letto.

Le alternative sul mercato sono davvero tantissime. Si trovano dei letti a ponte dove sopra è previsto l'armadio e sotto, al posto dei soliti cassettoni, si ricava un letto estraibile, facile da tirare fuori perché munito di rotelle e semplice da preparare prima di riporlo. Viceversa, è possibile scegliere una soluzione con l'armadio che poggia a terra, dove di fianco vi è un primo letto e al piano di sopra collegato da una scaletta vi è il secondo letto.

I materiali usati per queste strutture devono essere resistenti, per questo nella maggior parte dei casi viene prediletto l'uso del faggio.

I colori da scegliere sono infiniti: dai toni più tenui fino alle tonalità più eccentriche, per soddisfare i gusti di tutti. Al momento della scelta è sempre meglio prediligere comunque colori non troppo scuri per dare serenità a chi ci deve vivere ogni giorno!