Arredare la cameretta per la prima volta

Home Page > Progettazione camerette > Arredare la cameretta per la prima volta

State per arredare la cameretta del vostro bambino? Ricordate prima di tutto che andrebbe arredata pensando soprattutto alla funzionalità e alla sua sicurezza. Nei primi mesi di vita scegliete per il piccolo una culla di vimini, paglia, giunco o di qualunque altro materiale. Sono leggere e agevoli, utili per spostare facilmente il bebè da una stanza all'altra dell'appartamento.

Una volta che il piccolo sarà cresciuto, pensate di acquistare un lettino. Questo dovrebbe essere in materiale atossico, con le sbarre verticali posizionate a distanze ben precise, possibilmente non inferiori ai 6 cm e non superiori ai 7,5-8 cm, per non rischiare che il piccolo rimanga incastrato con la testa oppure impigliato con le mani o con i piedi.

Le sponde dovrebbero avere un'altezza di 75 cm, per evitare che il bambino le scavalchi facilmente. In questo caso, verificate che siano scorrevoli, in modo da arrivino, una volta abbassate, a un'altezza dal materasso di almeno 20-25 cm.

Il fondo del lettino, che deve essere piatto, rigido e areato, è indifferente che sia costituito da doghe di legno, da lattice o da rete metallica.