Camerette ecologiche

Home Page > Materiali > Camerette ecologiche

Dopo anni di totale disinteresse e disinformazione, negli ultimi anni l'interesse per i temi riguardanti l'ecologia è cresciuto esponenzialmente; la presa di coscienza della necessità di contribuire alla tutela del nostro pianeta ha iniziato a influire sulle nostre scelte e l'acquisto di prodotti ecologici è ormai una pratica diffusa.

L'arredamento è uno dei settori in cui l'attenzione per l'ecologia è maggiore e le proposte d'arredo a basso impatto ambientale sono sempre più diffuse e danno la possibilità di arredare ogni ambiente della casa. Particolarmente presente e ricercato è l'arredamento ecologico per la cameretta che, essendo l'ambiente in cui i bambini  trascorrono la maggior parte del tempo, va salvaguardato dall'inquinamento e dalle sostanze tossiche con particolare attenzione.

Le camerette ecologiche sono costruite con pannelli realizzati con particolari tecniche innovative che non implicano l'abbattimento di alberi e con vernici e con tessuti riguardosi dell'ambiente e della salute dei piccoli. I pannelli ecologici che caratterizzano le camerette di ultima generazione sono realizzati con un materiale stabile, robusto, indeformabile e resistente nel tempo, realizzato completamente con legno riciclato. L'arredo per camerette ecologiche si distingue inoltre per una bassa emissione di formaldeide, una delle sostanze responsabili della produzione di ozono nell'atmosfera, presente nelle colle, nei pannelli di truciolato che costituiscono i mobili e nelle vernici.

In una cameretta ecologica dunque, oltre ai mobili realizzati con pannelli realizzati con materiali riciclati e con colle che non emettano formaldeide, è importante che le vernici utilizzate per la laccatura dei mobili siano atossiche. Il mercato offre soluzioni d'arredo ecologico per la cameretta di diverse fasce di prezzo in relazione al livello di rifinitura. Allora perché perdere l'occasione di tutelare sia l'ambiente che la salute del proprio bimbo?