Contenitori per giocattoli

Home Page > Complementi d'arredo > Contenitori per giocattoli

La cameretta di un bambino è prima di tutto un luogo di svago e divertimento, un posto dove il piccolo scatena la sua fantasia, uno spazio privato e magico, un rifugio. E' giusto lasciare un certo grado di intimità e privacy al bambino, che si sentirà così più libero di sfogare la creatività e giocare in libertà: ma è anche giusto stabilire (e fare rispettare) delle piccole regole, utili prima di tutto a responsabilizzare il bambino.

Importantissimo fin dalla più tenera età l'educazione al rispetto e mantenimento dell'ordine: la cara vecchia "ogni cosa a suo posto, un posto per ogni cosa" è una regola che non passa mai di moda e che va applicata prima di tutto nello spazio dedicato ai giochi. Il piccolo deve imparare che, dopo aver giocato, la stanza va riordinata e i vari giocattoli e oggetti vanno riposti. Si può unire l'utile al dilettevole scegliendo per lo spazio giochi dei contenitori pratici e funzionali, che possono diventare anche simpatici e allegri complementi d'arredo. Le soluzioni fra cui scegliere sono le più svariate: dalle scatole di varie dimensioni ( in cartone o plastica, disponibili anche con coperchi e rotelle) alle ceste, cassettiere con cassetti profondi, fino a elementi modulari e componibili, con struttura in legno o plastica, in grado di ospitare svariati elementi contenitori in legno o plastica.

Sarà quindi possibile scegliere elementi contenitori di varie dimensioni in base alle esigenze ovvero al contenuto a loro destinato: ad es., contenitori di medie dimensioni per matite, pennelli e pennarelli, più grandi per i giochi più voluminosi, o addirittura suddividere in base al contenuto (le bambole nel cestone, le costruzioni in una scatola, le macchinine in un'altra e così via...)

Così come i materiali, anche gli stili si sprecano: fantasie o tinta unita, toni naturali o accesi. L'ampia scelta permette da una parte di accordare lo stile a quello della stanza o dei mobili già presenti, dall'altra la scelta di fantasie accattivanti e colorate renderà più divertente per i piccoli familiarizzare con i nuovi "amici" contenitori. Sì alla stanza in ordine, ma con allegria!