L'armadio in camera

Quando si arreda la camera dei bambini, va considerato che devono imparare a essere autonomi e poter riuscire da soli a riordinare la cameretta mettendo via tutto quello che prima di andare a letto non occorre più.

Per questo è da tenere in considerazione l'acquisto di un armadio funzionale che possa essere accessibile anche e soprattutto ai propri figli.

È importante che abbia dei cassetti dove poter riporre le maglie che più verranno usate e che il bastone appendiabiti non sia messo troppo in alto, in modo tale che il bambino ci arrivi a possa da solo mettere via anche il resto dei vestiti. Meglio posizionare gli abiti e i giochi che non vengono utilizzati negli scomparti più alti, così da lasciare più spazio possibile in quelli a sua portata per la quotidianità.

Per chi invece si ritrova ad avere una cameretta molto piccola e deve quindi ricorrere al comodo letto a castello con l'armadio incorporato, l'opzione sarà un po' diversa. Di sicuro il bambino dovrà essere aiutato per evitare che si arrampichi sul letto per mettere via i suoi vestiti rischiando di farsi male, ma basterà procurarsi dei ganci pendenti da mettere nel bastone porta abiti per avvicinare il bambino e aiutarlo a riordinare la sua camera.